Discoteche Firenze e dintorni

Una piccola guida sui locali e le discoteche di Firenze

Discoteche Firenze 

Scopri subito discoteche Firenze e dintorni: il mondo del clubbing ha sempre attirato molta attenzione nel collettivo delle persone, anche se sicuramente la febbre del sabato sera è un mito più del passato che del giorno d’oggi, le nuove tecnologie hanno sicuramente avuto un forte impatto sul vivere sociale e condizionato le nuove tendenze.

Le discoteche però, perlomeno a Firenze, rimangono per i giovani un luogo di culto, o quantomeno di passaggio obbligato, mantenendo un ruolo di tutto rispetto nel contesto cittadino. La voglia di evadere dalla quotidianità, di spensieratezza, la ricerca di momenti felici celebrando insieme agli amici e alle persone care le varie ricorrenze, rimane un punto fermo per la vita di tutti noi.

Eccovi quindi una guida sui locali e le discoteche di Firenze e dintorni, che ci ripromettiamo di tenere aggiornata nel tempo:

Elenco discoteche Firenze e dintorni

Ecco per tutti gli amanti del clubbing un elenco dei locali fiorentini e della sua periferia dove poter andare a ballare.

Discoteche invernali a Firenze

Le discoteche più grandi e conosciute di Firenze:

In centro

Discoteca Space Club Firenze

Discoteca Space Firenze

Indirizzo: Via Palazzuolo 37, Firenze
Zona: Firenze centro (zona Stazione S.M.N)
Locale al coperto (aperto però anche d’estate)
Link scheda: >Scheda del locale

La storica discoteca Space Club Firenze apre i suoi battenti nel lontano 27 Febbraio 1969, all’epoca col nome Space Electronic. Il locale più grande del centro storico, con due piste da ballo, molto vicino alla stazione di S.M.N, aperto quasi tutte le sere sia d’estate che d’inverno.

Discoteca Yab Firenze

Discoteca Yab Firenze

Indirizzo: Via dei Sassetti 5, Firenze
Zona: Firenze centro (zona Piazza della Repubblica)
Locale al coperto

Lo Yab è una storica discoteca del centro storico, situata a due passi dalle principali piazze, e dalle vie più eleganti dello shopping cittadino. Infatti capita di trovare personaggi dal mondo dello sport, della moda e dello spettacolo, intenti a festeggiare con qualche “magnum” ad un tavolo.

Poco fuori dal centro

Discoteca Otel Firenze

Discoteca Otel Firenze

Indirizzo: Via Generale C. A. dalla Chiesa 13, Firenze
Zona: Firenze sud
Locale al coperto
Link scheda: >Scheda del locale

Aperta nel 2005 la Discoteca Otel (inizialmente si chiamava Otel Varietè) è la più grande discoteca di Firenze, a un minuto dall’uscita di Firenze sud, con ampio parcheggio interno, offre servizio di ristorante e tre piste da ballo per scatenarsi con diversi generi musicali, aperta Venerdì, Sabato e Domenica.

Terrazza Martini Cocktail Firenze

 Terrazza Martini Firenze

Indirizzo: Via Generale C. A. dalla Chiesa 9, Firenze
Zona: Firenze sud
Locale al coperto
Link scheda: >Scheda del locale

Lounge club situato sopra la discoteca Otel, ottimo per aperitivi e apericena, e per fare due salti dopo cena con dj set curati da esperti dj. Se state cercando un locale per un pubblico adulto questo è perfetto per voi, infatti il target di età è over 30.

Discoteca Tenax Firenze

Discoteca Tenax Firenze e dintorni

Indirizzo: Via Pratese 46, Firenze
Zona: Firenze nord
Locale al coperto

Il Tenax è un locale che non ha bisogno di presentazioni, molto conosciuto infatti a livello mondiale per gli artisti e i dj che suonano costantemente nel corso della stagione. Troverete qui in alcuni eventi i producer più famosi che sono soliti suonare nei festival internazionali.

Lounge e disco club invernali

Locali dove è sempre possibile ballare, ma un po’ più piccolini:

Discoteca Bamboo Firenze

Discoteca Bamboo Firenze

Indirizzo: Via Giuseppe Verdi 57r, Firenze
Zona: Firenze centro (zona Piazza Santa Croce)
Locale al coperto
Link scheda: >Scheda del locale

Il Bamboo è un disco club in pieno centro storico, a due passi da Piazza Santa Croce, con arredi e divani in velluto, perfetto per organizzare feste private con apericena fino alla mezzanotte. Dopo la mezzanotte invece il locale apre al pubblico come discoteca, molte le serate organizzate, sia durante che nel fine settimana, per un pubblico internazionale, composto sia da viveur locali che studenti stranieri.

Pink Street Club Firenze

Pink Street Club Firenze

Indirizzo: Via dei Servi 82 r, Firenze
Zona: Firenze centro (zona Piazza Duomo)
Locale al coperto
Link scheda: >Scheda del locale

Il Pink è situato a due passi dalle centralissime Piazza Duomo e Piazza Santissima Annunziata. Locale perfetto per festeggiare un compleanno, grazie alle sue tre salette di varie dimensioni che possono essere riservate privatamente, e per potersi scatenare e ballare dopo cena grazie alle sonorità del dj.

Discoteca Blue Velvet Firenze

Discoteca Blue Velvet Firenze

Indirizzo: Via del Castello D’Altafronte 16 r, Firenze
Firenze centro (zona Piazza Signoria)
Locale al coperto
Link scheda: >Scheda del locale

Il Blue Velvet è un disco club a due passi da Piazza Signoria e dagli Uffizi, prende il nome dai suoi eleganti arredi in velluto blu. e risulta quindi ideale per festeggiare un compleanno lasciando a bocca aperta i propri amici. Due le sale che possono essere riservate privatamente fino alla mezzanotte, mentre dopo viene aperto al pubblico per la discoteca.

Discoteche estive e dintorni a Firenze

I locali dove ballare d’estate a Firenze all’aperto:

Discoteca Flò Firenze

Discoteca Flò Firenze

Indirizzo: Viale Michelangiolo 82, Firenze
Zona: Firenze (zona Piazzale Michelangelo)
Locale all’aperto
Link scheda: >Scheda del locale

Flò è il salotto estivo cittadino, situato nella splendida cornice di Piazzale Michelangelo, dove potrete ammirare il miglior panorama della città. Aperto quasi tutte le sere d’estate, per una stagione estiva che ha inizio verso metà Maggio, per concludersi verso fine Settembre. Aperiti, apericena con buffet sia aperto a tutti che in alternativa privato, e ovviamente a seguire dj set con i migliori resident dei locali invernali fiorentini. Selezione alla porta, è richiesto un occhio all’abbigliamento.

Hidron Campi Bisenzio Firenze

Hidron Eventi Firenze e dintorni

Indirizzo: Via di Gramignano, Campi Bisenzio Firenze
Zona: Campi Bisenzio, Firenze
Locale all’aperto
Link scheda: >Scheda del locale

Hidron oltre ad essere un centro molto rinomano per lo sport e per il wellness d’estate è anche una grande discoteca all’aperto, che offre servizio di ristorante, aperitivo con buffet, e due piste da ballo, con vari generi musicali e target di clientela che si alternano nel palinsesto della programmazione settimanale.

Discoteca Blanco Beach Club Firenze

Discoteca Blanco Beach Club Firenze

Indirizzo: Viale Generale dalla Chiesa 11, Firenze
Zona: Firenze sud
Locale all’aperto
Link scheda: >Scheda del locale

Blanco Firenze è la parte estiva della discoteca Otel. Infatti è la zona esterna, che una volta chiusa la stagione invernale apre i suoi battenti verso metà Maggio, con una programmazione di serate sia infrasettimanali che durante il weekend che va avanti fino a circa fine Settembre. 

Ancora altri locali in centro a Firenze

Sempre nel centro storico cittadino:

Discoteca Full Up Firenze

Full Up

Indirizzo: Via della Vigna Vecchia 23 r, Firenze
Zona: Firenze centro (zona Piazza Santa Croce)
Locale al coperto
Link scheda: >Scheda del locale

Situato nel cuore di Firenze, in pieno centro storico, nei mitici anni’60 la notte fiorentina profuma di rivoluzione e in Via della Vigna Vecchia apre un nuovo locale che più avanti prenderà il nome odierno Full Up, diventato sinonimo di modernità e glamour, accogliendo nel proprio salotto musicale serate fashion e dj set di livello internazionale.

Discoteca Babylon Club Firenze

Babylon

Indirizzo: Via dei Pandolfini 23 r, Firenze
Zona: Firenze centro (zona piazza Santa Croce)
Locale al coperto

A due passi da piazza Santa Croce, nel cuore di Firenze, il Babylon Club offre una programmazione settimanale che soddisfa tutti i gusti.

Discoteca Club 21 Firenze (TwentyOne)

Club 21 Twentyone Firenze e dintorni

Indirizzo: Via dei Cimatori 13 r, Firenze
Zona: Firenze centro (zona Piazza Signoria)
Locale al coperto

il Club 21 è un locale situato nel cuore di Firenze, a due passi da Piazza Signoria e Piazza Duomo. Si distingue per proporre generi musicali di tendenza, e non la classica musica commerciale o reggeaton come nella maggior parte delle altre discoteche. Ecco gli artisti che hanno suonato ultimamente al Club 21: Carola Pisaturo, Julio Bashmore, Simoncino, Jimpster, Rufus, Fabio della Torre, Nicholas, John Talabot, Vakula, Giles smith, Ben ufo, Space Dimension Controller, Francesco del Garda, Kyle Hall, The Analogue Cops, Move D, Tom Trago, Marvin & Guy, Mathias Aguayo, Matrixxman, Denis Sulta, William Djoko, Fango, Shield, Marquis Hawkes, Jasper James, Fabio Monesi, Fountain of Chaos, Alli Borem, Baikal, Bambounou, Boo Williams, Avalon Emerson, Fabrizio Mammarella, Whitesquare, Jayda G, Mall Grab, Nicky Siano, Virginia, Damiano Von Erckert, Borrowed Identity, Mr.Ties, Dj Boring, Redshape, Boris.

Altri locali

Red Garter Firenze

Red Garter

Indirizzo: Via dei Benci 33 r, Firenze
Zona: Firenze centro (zona Piazza Santa Croce)
Locale al coperto

Crisco Club Firenze

Crisco

Indirizzo: Via s.Egidio 43 r, Firenze
Zona: Firenze centro (zona Piazza Duomo)
Locale al coperto

Club Privé in centro

Colle Bereto Firenze

Colle Bereto

Indirizzo: Piazza degli Strozzi 5, Firenze
Zona: Firenze centro
Locale al coperto

In Piazza Strozzi, in una location d’eccezione nel cuore di Firenze, nasce Colle Bereto, un luogo sofisticato ma informale. Colle Bereto accompagna le vite di cittadini e avventori in ogni momento della giornata: dalla colazione fatta di sapori italiani e internazionali, al pranzo cosmopolita, passando per un aperitivo rilassante dopo la giornata di lavoro, fino a trasformarsi in un luogo che accoglie eventi e serate dall’allure ricercata e divertente.

The Downstairs Club Firenze

The Downstairs

Indirizzo: Piazza degli Strozzi 2, Firenze
Zona: Firenze centro
Locale al coperto

The Downstairs Club Firenze offre una selezione musicale curata e bella gente, piccolo club privé situato in pieno centro di fronte palazzo Strozzi con tavoli esclusivi.

 

Altre discoteche nei dintorni di Firenze

Nelle periferie di Firenze (o in alcuni casi appena fuori dal centro):

Combo social club Firenze

Combo Social Club Firenze

Indirizzo: Via Mannelli 2, Firenze
Zona: Firenze Campo di Marte
Locale al coperto

Discoteca Antella (El Pavo Real)

Antella El Pavo Real Discoteca Firenze e dintorni

Indirizzo: Via di Pulicciano 53, Antella FI
Zona: Antella, Firenze
Locale al coperto

Discoteca Woodstock Club Firenze

Woodstock Firenze e dintorni

Indirizzo: Via IV Novembre 13, Scandicci FI
Zona: Scandicci, Firenze
Locale al coperto

Glass Globe Disco Firenze

Glass Globe Firenze e dintorni

Indirizzo: Via Giuseppe Verdi, Campi Bisenzio FI
Zona: Capi Bisenzio, Firenze
Locale al coperto

Girasol Firenze

Girasol Discoteche Firenze e dintorni

Indirizzo: Via del Romito 1G, Firenze
Zona: Firenze zona fortezza
Locale al coperto

Discoteche Firenze e dintorni chiuse negli ultimi anni 

Non poteva mancare un po’ di disco nostalgia, nominiamo per diritto di cronaca alcune discoteche storiche Firenze del passato chiuse negli scorsi anni, di cui sicuramente tanti di voi avranno bellissimi ricordi, cosa che sicuramente vale per il sottoscritto:

Discoteca Jaguar, Manduca Firenze, Discoteca Dolce Zucchero Firenze, Central Park Firenze, Discoteca Meccanó Firenze, Discoteca Universale Firenze, Discoteca Maracana Firenze, Discoteca Happy land, Discoteca Villa Kasar Firenze / Esco Pazzo, Happyland Firenze.

Schede dei locali su FirenzeFesta.it

Dai subito un occhio alle schede dei locali presenti su questo sito: >Schede dei locali